A chi mi rivolgo

A seconda del tempo della vita

Un percorso diverso per ognuno di noi

Ogni età porta con sé cambiamenti, scelte e riflessioni completamente differenti. La nostra mente e i meccanismi che la regolano crescono e cambiano con noi. Per questo a seconda del tempo della vita che stiamo affrontando, i percorsi di consulenza, sostegno e psicoterapia devono essere differenti, sia nell’approccio che negli strumenti utilizzati per raggiungere l’obiettivo finale.

ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI

Un posto nel mondo

Convenzionalmente l’età dell’adolescenza è compresa tra i 12 e i 18 anni. Il tempo in cui viviamo e l’evoluzione della società ha portato a spostare la fine dell’adolescenza fino ai 20 anni, e anche oltre se parliamo di giovani adulti.

L’adolescenza è per eccellenza il periodo della vita in cui il cambiamento (fisico, di pensiero e del sentire emotivo) è protagonista, spesso in modo impetuoso e repentino. E’ l’età delle scelte e delle strade da percorrere verso la direzione che si vuole (o ci si trova a) prendere nella vita. In questa fase un percorso psicologico può essere utile per affrontare tali ‘stravolgimenti’ e inevitabili conflitti con sé stessi e con il mondo che, se ben incanalati, possono segnare positivamente il percorso di vita del futuro adulto.

ADULTI

Una nuova ri-nascita

Entrare nell’età adulta è un po’ come venire al mondo per una seconda volta. L’età adulta, infatti, porta con sé responsabilità, decisioni in solitaria per il proprio benessere e la ricerca della propria felicità, confronto con il mondo del lavoro.

In questa fase un percorso psicologico può aiutare a ‘mettere insieme i pezzi’ della propria vita, rendere più consapevoli di scelte e funzionamenti, aiutare ad accettare limiti e sconfitte, incanalare forze ed energie nella giusta direzione per proseguire quel percorso di crescita che, dopo tutto, mai ha fine nella vita di ogni singolo. Oppure ancora, risolvere problemi contingenti che, per motivi vari, ci impediscono di proseguire con serenità verso il nostro percorso.

Coppie

Due di tre

Chi pensa che la coppia sia formata da due soggetti, forse dovrà rivedere il proprio credo: in realtà si è in tre.

Perché nella coppia ci sono io, ci sei tu e poi ci siamo noi. Per mantenere vivo questo terzo componente, è necessaria cura, attenzione e continua condivisione. Le due vite che scelgono di alimentarlo non sempre, però, si trovano a essere nelle condizioni di vita che permettono loro di dedicargli il giusto tempo e la giusta attenzione. Ecco allora che, se la volontà è quella di tornare ad alimentare il ‘noi’, può essere costruttivo e motivo di crescita affrontare insieme un percorso terapeutico di coppia.

PROFESSIONISTI

La vita lavorativa

Nella vita di ogni adulto il tempo dedicato al lavoro occupa una parte molto importante, sia in termini di investimento fisico che emotivo. Per questo ogni cambiamento (o non cambiamento) che riguarda questa sfera dell’esistenza, non può che essere importante e avere delle conseguenze sul nostro vivere anche gli altri aspetti della vita.

Un percorso consulenza psicologica può dunque aiutare ad affrontarle al meglio e a incanalare energie e forze nel raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Contattami

Vuoi intraprendere un percorso?