Fobia Specifica

“Devo prendere l’ascensore, andrò a lavorare in una nuova sede, un palazzo molto alto… solo il pensiero di poter entrare in quella scatola chiusa mi terrorizza…. Potrei rimanere bloccato per ore e ore senza che nessuno mi aiuti… mi manca l’aria e il cuore mi scoppia”

Una fobia è una paura profonda nei confronti di un elemento specifico (oggetto, situazione, animale, luogo, ecc.) sproporzionata rispetto al pericolo reale.

Tale paura innesca reazioni somatiche quali nausea, tachicardia, sudorazione, senso di soffocamento e tremori che generano terrore e perdita di controllo nella persona.


La quasi totalità delle persone che soffre di una fobia, pur consapevole della sua irrazionalità, non riesce a controllare questa sensazione che a volte può portare ad evitare completamente l’oggetto o la situazione temute, riduce notevolmente la qualità della vita e il benessere
.

Fobia Specifica

Pillole di terapia

È possibile lavorare insieme per:

  • esporsi gradualmente alla situazione temuta
  • modificare i pensieri e le interpretazioni erronee relative a ciò che è considerato pericoloso
  • apprendere tecniche di rilassamento per la gestione dell’attivazione fisiologica
  • ridurre l’ansia tornando così ad affrontare con serenità le situazioni temute

Attraverso il percorso terapeutico il paziente imparerà a gestire la fobia specifica con conseguente miglioramento della qualità della vita.

CONTATTAMI

Vuoi intraprendere un percorso?