Disturbo di Panico e Agorafobia

“Stavo guidando ed improvvisamente ho sentito un dolore al petto, ho pensato che stesse succedendo qualcosa di grave e, tanta era la tachicardia e l’affanno, che mi sono dovuto fermare… ho pensato che stesse per venirmi un’infarto… ho avuto paura di morire ed è stato terribile”

L’attacco di panico è un episodio di ansia acuta, nel quale si verifica un veloce e incontrollato aumento della paura in risposta a qualcosa che viene percepito come un pericolo. La paura principale è quella di morire o di diventare pazzi. Solitamente l’attacco di panico non dura più di qualche minuto.

Alcuni individui che hanno avuto un attacco di panico soffrono del Disturbo da Panico, che si caratterizza per frequenti attacchi di panico e per la costante paura di avere ulteriore attacchi.

Il Disturbo da Panico è spesso associato ad una altra condizione patologica: l’Agorafobia.

“Ero al supermercato, in coda al banco gastronomia… era quasi il mio turno, ho pensato che se mi fossi sentita male mentre stavo parlando con la commessa non sarei potuta uscire da li… ho iniziato a sentire il cuore che batteva a mille, facevo fatica a respirare e le mie mani sudavano… sono dovuta scappare fuori dal supermercato”

L’agorafobia è definibile come la paura di trovarsi in ampi spazi non familiari dai quali potrebbe essere difficile allontanarsi o nei quali potrebbe non essere immediatamente disponibile un aiuto.

Chi ne soffre prova spesso un forte disagio nell’allontanarsi da casa ed evita qualsiasi mezzo pubblico, gli spazi aperti (mercati, piazze, ecc.), gli spazi chiusi (teatri, ecc.) e gli spazi affollati.

Disturbo di Panico e Agorafobia

Pillole di terapia

È possibile lavorare insieme per:

  • riconoscere i sintomi dell’ansia
  • individuare gli stimoli (es: spazi affollati, mezzi pubblici, etc.) o le sensazioni interne (es: tachicardia, sudorazione etc.) considerati “pericolosi”
  • riconoscere che tali interpretazioni erronee di pericolosità possono scatenare l’attacco di panico
  • modificare questi pensieri disfunzionali
  • apprendere tecniche di rilassamento per la gestione dell’attivazione fisiologica
  • non evitare più i luoghi temuti

Attraverso il percorso terapeutico il paziente imparerà a gestire il disturbo di panico e l’agorafobia con conseguente miglioramento della qualità della vita.

CONTATTAMI

Vuoi intraprendere un percorso?