La mia Idea di Terapia

Una volta scelto l’abito si può partire per un viaggio

CHE COS’E’ LA PSICOTERAPIA

Prendersi cura dell’anima

‘Prendersi cura dell’anima’. E’ questo i significato del termine ‘Psico-Terapia’ dal greco ‘psiché’– anima, soffio vitale e ‘therapeia’ – cura.

La psicoterapia è possibile grazie all’incontro tra due persone e ha possibilità di funzionare se tra esse si instaura un rapporto di reciproca fiducia e condivisione.

Può capitare a tutti di affrontare periodi difficili per le più svariate cause: un cambiamento lavorativo, una storia sentimentale complicata, una nuova condizione di vita come la maternità o la paternità. A volte accade che non ci sia un motivo facilmente riconoscibile, ma solo una sensazione che non ci fa stare bene e ci fa percepire di non essere sulla strada giusta.

Può accadere che davanti a questi fatti che la vita ci pone, riusciamo da soli a muovere passi verso un nuovo cammino.

Oppure ci sentiamo fermi e non sappiamo che direzione prendere. E’ questo il caso in cui lo psicoterapeuta può esserci di aiuto nel risolvere quei nodi che ci ‘imbrigliano’ e non ci permettono di ricominciare a camminare verso nuove strade, che accende il motore del cambiamento che ognuno di noi ha dentro ma che delle volte facciamo fatica da soli a riaccendere.

Attraverso la psicoterapia, dunque, ci si prende cura di sé: partendo dalle risorse  personali disponibili e grazie al dialogo terapeutico, ci si muove nella direzione di un cambiamento capace di creare nuove possibilità di vita e di ritrovato benessere.

LA MIA IDEA DI TERAPIA

Accolto, a proprio agio e ascoltato

Quando un paziente entra per la prima volta nella mia stanza ho un unico obiettivo: far si che quella persona, unica nelle sue caratteristiche, possa sentirsi accolto, a proprio agio e ascoltato. Che davanti ad una tazza di thè si senta libero di esprimere ciò che pensa, sente e prova.

Tutto il resto arriva in un secondo momento, dopo che quello stesso paziente ha potuto sperimentare il valore dell’ascolto, della condivisione e dell’accettazione incondizionata. È proprio da lì che parte il percorso terapeutico e solo allora si potranno concordare la direzione e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Credo che ogni approccio terapeutico porti al raggiungimento di risultati ma credo ancora più fermamente che la psicoterapia sia come la creazione di un abito sartoriale: deve calzare a pennello ed essere cucita addosso al singolo individuo perché ognuno di noi è unico e nella sua unicità si esprime la sofferenza e la possibilità di cambiamento.

E una volta scelto l’abito si può partire per un viaggio… un viaggio verso il cambiamento, differente da individuo a individuo, ma in cui non si è mai soli.

Ed è proprio questo cambiamento che permette di raggiungere obiettivi personali, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e superare le difficoltà emotive.

CONTATTAMI

Vuoi intraprendere un percorso?