Depressione

“Mi sveglio al mattino e vedo già tutto nero, mi viene da piangere, è persino un’impresa alzarsi dal letto. Ho perso il piacere delle piccole cose, mi sento sempre stanca e affaticata, penso che non riuscirò mai a tronare come prima”

Quando parliamo di depressione è importante distinguerla dai momenti di demoralizzazione o tristezza che ognuno di noi può provare nel corso della propria vita.

La depressione clinica è una patologia che coinvolge aspetti emotivi, cognitivi e relazionali.  È una condizione in cui si fa fatica a vivere la quotidianità, a provare piacere nella vita. Ci si sente irritabili e si ha la sensazione di aver perso qualsiasi speranza.

Si manifesta attraverso sintomi emotivi (tristezza, angoscia, senso di colpa, mancanza di speranza nel futuro e perdita di interesse per qualsiasi attività), fisici (perdita di energia e senso di fatica, agitazione e nervosismo, difficoltà di concentrazione e memoria, disturbi del sonno, mancato desiderio sessuale) e comportamentali (riduzione delle attività quotidiane, difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, evitamento delle persone e isolamento sociale).

A questi sintomi si aggiungono pensieri automatici negativi che riguardano se stessi (es. sono incapace, inutile), il mondo (es. gli ostacoli sono insormontabili, ogni sforzo è inutile), il futuro (sarà sempre peggio, non ce la farò mai).

depressione

Pillole di terapia

È possibile lavorare insieme per ridurre la sintomatologia attraverso:

  • l’identificazione di pensieri automatici negativi e del circolo vizioso che mantiene il disturbo
  • la modifica di tali pensieri
  • il cambiamento delle abitudini comportamentali quotidiane (dall’inattività alla graduale ricerca e scoperta di attività piacevoli)

Il cambiamento nel modo di pensare porterà ad una regolazione del tono dell’umore e a modificazioni dei sintomi, che a loro volta influiranno positivamente sui pensieri.

contattami

Vuoi intraprendere un percorso?